Un’estate in musica con i grandi festival


festivalAmanti della musica, per voi che da un anno vi preparate alla stagione estiva ben sapendo che è proprio in questo periodo dell’anno che impazzano i festival musicali, turisti e curiosi da tutta Italia, che non vedete l’ora di passare una serata estiva diversa in compagnia di grandi star internazionali… Artintime ha pensato a voi, e vi segnala cinque grandi manifestazioni musicali in corso e in procinto di partire, ognuna in un luogo diverso, da Piemonte all’Umbria, dalla Toscana alla capitale. I nomi, i generi e le occasioni sono le più disparate, voi prendete nota e… Pronti a partire al ritmo della musica migliore!

 

Collisioni

Nel dolce paesaggio delle colline piemontesi delle Langhe, patria del buon vino e da qualche anno sede di uno dei festival estivi più attesi e dalla formula più curiosa e particolare, in grado di miscelare musica, letteratura, cinema e teatro, Barolo ospiterà dal 17 al 21 luglio Collisioni, 5 giorni densi di musica e dialoghi con scrittori e personaggi dell’attualità. Tra Daniel Pennac, Massimo Cacciari, Alessandro Baricco, Mauro Corona, Gianni Amelio e tanti, tantissimi altri, spiccano i nomi delle grandi serate: Vinicio Capossela, Fiorella Mannoia, Antonello Venditti, Niccolò Fabi, Alex Britti, Jax, Renato Zero, Mark Knopfler e colui che con il suo Message in a bottle dà in titolo alla rassegna del quest’anno, il grande Sting.

 Lucca summer festival

John Legend sarà l’attesissimo ospite di questa sera nella cornice di piazza Napoleone a Lucca, già calcato dalla leggenda Bob Dylan il 1 luglio scorso. Ma ancora tanti ospiti renderanno magiche le serate del Lucca Summer Festival. In arrivo infatti Paolo Nutini, The Script, Billy Idol e niente meno che Sir Elton John, che porterà tutto il suo carisma in piazza l’11 luglio. Non finisce certo qui! Vi aspettano ancora Mark Knopfler, Robbie Williams, Fedex e Jax, e Mr. Lenny Kravits, in piazza il 26 luglio prima del grande finale con Snoop Dog il 28 luglio.

Rock in Roma

Inaugurato in giugno, il Rock in Roma festival riserva ancora tante date interessanti lungo tutta l’estate. Qualche nome? Robbie Williams, Noel Gallagher, Muse, Verdena, Subsonica, Litfiba, Capareza, Lenny Kravits, il trio di successo Fabi-Silvestri-Gazzè, Negrita e Linkin Park, per un mix davvero graffiante e il suono inconfondibile del miglior rock italiano e internazionale, che vi farà saltare e renderà unici i concerti estivi 2015.

Umbria jazz

Dal 10 al 19 luglio a Perugia torna l’appuntamento più atteso da tutti gli amanti del jazz. Umbria Jazz, dieci giorni stipati di concerti e appuntamenti con la musica black per eccellenza e con tutte le sue contaminazioni da ogni parte del mondo. La città intera, con la sua splendida cornice medievale, sarà invasa da suoni e festa, e sui palchi dei teatri si alterneranno, tra i tantissimi, star internazionali come Herbie Hancock, Tony Bennet e Lady gaga, Caetano Veloso, e i grandi nomi del jazz italiano tra cui Paolo Conte, e i virtuosi Stefano Bollani, Enrico Rava, Paolo Fresu, fino anche al progetto speciale realizzato dai Subsonica.

Giorgio Gaber Festival

 Per gli amanti della grande musica d’autore, imperdibileil Giorgio Gaber Festival, la rassegna toscana dedicata all’indimenticabile e sempre attualissimo Signor G., Giorgio Gaber, la sua musica e la sua elegante e acuta ironia saranno i protagonisti. Un festival con ben 30 date lungo tutto luglio e agosto in 21 località della Toscana. Enzo Iacchetti, Paolo Rossi, Rossana Casale, Flavio Insinna sono solo alcuni dei tanti protagonisti di questo evento diffuso, che ha come scopo quello di ricordare Gaber e diffondere tra i più giovani la sua musica, le sue parole, il suo grande messaggio.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *