Torino e il #MuseumInstaSwap


Nuova immagine (2)Dopo New York e Londra, anche l’Italia gioca con il #MuseomInstaSwap e lo fa, per la prima volta, con la vivissima città di Torino. Il prossimo 12 aprile dodici musei, gallerie, istituzioni culturali e palazzi storici in tutta la città aderiranno alla simpatica iniziativa che prevede lo scambio di immagini tra un’istituzione e l’altra attraverso i reciproci profili Instagram. Uno swap, grazie a cui si invertiranno ruoli, immagini, storie e curiosità. I musei saranno gemellati e potranno così raccontare attraverso le immagini qualcosa del “partner” che sia particolarmente significativo e lo leghi a sé, alla propria collezione o a qualche aspetto che lo riguarda in un percorso storico o tematico.

La Reggia di Venaria, dai propri profili social, ha invitato i musei torinesi ad unirsi a lei per dare vita alla prima edizione italiana di questa curiosa iniziativa, e l’adesione da parte degli altri musei di Torino è stata immediata ed entusiasta. Ecco i fab 12 dell’area torinese: La Venaria Reale: Museo Egizio di Torino, Museo Nazionale del Cinema di Torino, Palazzo Madama Torino, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Musei Reali Torino, MAO. Museo d’Arte Orientale, Museo dell’automobile di Torino, Museo Di Arti Decorative Accorsi – Ometto, Camera Centro Italiano per la Fotografia e Museo Ettore Fico.

Garantite scoperte e sorprese inaspettate, all’insegna del nuovo modo social di vivere l’arte, strada sulla quale il mondo della cultura guarda sempre più. Nelle prossime settimane i referenti digital di ogni museo saranno ospitati da quello gemellato per raccontarlo, produrre materiale e dare così vita ad uno storytelling incrociato, che sarà pubblicato sui profili instagram di ogni museo nella giornata di martedì 12 aprile.

Questi sono gli accoppiamenti:

  • Camera-Centro Italiano per la Fotografia Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea
  • Museo Egizio MEF-Museo Ettore Fico
  • La Venaria Reale Fondazione Sandretto Re Rebaudengo
  • Musei Reali di Torino MAO-Museo d’Arte Orientale
  • Museo Nazionale dell’Automobile Museo Nazionale del Cinema
  • Palazzo Madama Museo Accorsi-Ometto

Qui il video dell’estrazione.

 

 




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *