Ritmika 2013


 

Al via anche quest’anno Ritmika, festival musicale che ospita nomi noti della musica italiana e che permette ad artisti emergenti di farsi conoscere grazie a un concorso dedicato interamente a loro. Giunto alla 17esima edizione, il programma di Ritmika 2013 è stato presentato lunedì 2 settembre a Torino, in una location alternativa, presso il M**Bun di via Rattazzi 4. Presenti in sala Paolo Montagna, vicesindaco della città di Moncalieri, il direttore del 45° Nord, Christian Torelli responsabile stampa di Reverse e un membro dei Monaci del Surf.

Si comincerà il 6 settembre con Annalisa, cantante reduce da Amici e dal 63esimo festival di Sanremo, il 10 settembre Giuliano Palma Orchestra e il 12 settembre sarà il turno di Francesco De Gregori che sarà lo special guest di questo festival; tutte e tre le date si terranno presso il 45° Nord. IMG_5473 (800x533)

Ci si sposta poi presso l’Ex Foro Boario di Moncalieri il 19 settembre, quando saliranno sul palco Levante, Bianco, Monaci del surf in una serata in ricordo del terremoto in Emilia. Durante la serata verranno inoltre raccolti fondi per ricostruire la biblioteca di Cavezzo. Il 20 si continuerà con Paola Turci e il 21 grande conclusione con Irene Grandi, con il progetto “Come non mi hai visto mai” dove verrà riletto il suo repertorio in chiave rock-blues.

Grandi nomi per un festival tutto da vivere e da scoprire, grazie alla scelta di Ritmika di dare spazio agli esordienti, a quei giovani senza contratto discografico che sognano di diventare un giorno grandi musicisti. Proprio a tal fine è previsto, infatti, un concorso che darà loro la possibilità di farsi conoscere. L’attenzione di Ritmika ai giovani però non si ferma qui, ad ottobre cominceranno infatti una serie di workshop con percorsi formativi volti a sviluppare e ad accrescere la creatività dei partecipanti.

IMG_5472 (800x533)

Un progetto davvero molto interessante, sostenuto dalla Regione Piemonte, dalla Fondazione CRT, in collaborazione con l’Associazione Culturale Reverse, organizzato dall’Assessorato alle politiche per i giovani, Moncalieri Giovani e 45° Nord Entertainment Center.

Quest’anno ArtInTime sarà media partner di Ritmika e cercherà di raccontarvi il festival attraverso gli occhi delle sue redattrici. Siete pronti?

 

Foto di Laura Mazzoni – Tutti i diritti sono riservati




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *