perFORMARE un viaggio: il teatro sui binari


LOGO COLORI SF TRASPIl teatro può viaggiare sui binari? Sì, con perFORMARE, un viaggio-performance a tappe partito lo scorso 30 settembre da Genova. Prossime fermate,  Alessandria (5 ottobre) e Asti (6 ottobre), per culminare poi con il grande evento aperto al pubblico sabato 10 ottobre alle ore 19.00 alla Stazione Porta Nuova di Torino.

Il progetto vuole vivere e riflettere la stazione come città dentro la città con una performance intesa come evento che si genera dal contatto diretto con il luogo e le persone che abitano le stazioni coinvolte. Il percorso è quello noto a tanti pendolari, la tratta che da Genova porta a Torino. Questo percorso giornaliero si trasformerà da “non luogo” del viaggio a zona creativa in divenire, sotto gli occhi degli spettatori-viaggiatori. All’interno di questo macro mondo fatto di corpi, suoni e parole note come “stazione”, la performance rifletterà sul tema della sosta intesa come sospensione di spazio e tempo tra uno stato e un altro. La stazione rappresenta quel luogo storico, quell’edificio architettonico di pietra e metallo che svolge il ruolo di “casa per viaggiatori”, di punto stabile e qualche volta di attesa nel movimento del viaggio. “Nel nostro spostarci, percorrere chilometri, attraversare regioni e a volte nazioni sostiamo infatti in un luogo statico, paradosso di un’architettura immobile laddove tutto si muove in più direzioni” spiega l’associazione Artenne, organizzatrice dell’evento-spettacolo.

15 performer per dare vita a un dialogo artistico miscelando punti di vista e sensazioni in un itinerario su rotaie che si apre alla danza, alla musica, alla videoarte, per coinvolgere attivamente anche il pubblico. Stazioni non più come fermate, ma come stasi piene di vita ed energia.

Questo il calendario con le tappe da non perdere

@giuliasonetti1
4 ottobre 2015, ore 18.00 – prova aperta a Genova, stazione ferroviaria Piazza Principe
5 ottobre 2015, ore 18.00 – prova aperta a Alessandria, stazione ferroviaria
6 ottobre 2015, ore 18.00 – prova aperta a Asti, stazione ferroviaria
10 ottobre 2015, ore 19.00 – spettacolo finale a Torino, stazione ferroviaria Porta Nuova

Un diario di bordo costantemente aggiornato racconterà il viaggio con foto, pensieri e video attraverso questa piattaforma. I protagonisti delle varie sezioni saranno gli “attori” coinvolti in prima persona nel progetto: dagli

organizzatori di ARTENNE, ai performer, ai tutor e alle associazioni che aderiscono al progetto. Ognuno, con credenziali personali, potrà accedere e raccontarsi, condividendo spunti per la costruzione dello spettacolo, fotografie scattate in vari luoghi del mondo, piccoli testi, passioni e
gusti personali.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *