L’estate inizia a Laigueglia, e si chiama Percfest!


L’estate ha finalmente deciso di arrivare portando le belle giornate tanto attese e, per qualche fortunato, anche le vacanze al mare, con le magiche serate rinfrescate dalla brezza salmastra e la pelle arrossata dal primo sole preso in spiaggia. Se avrete la fortuna di trovarvi a Laigueglia, incantevole borgo marinaro affacciato sul Mar Ligure, non potere certo perdervi il fascino e l’energia di uno dei festival musicali più rinomati della Riviera. Torna infatti dal 18 al 23 giugno il “Percfest – Memorial Naco”, l’appuntamento che unisce al ritmo sfrenato delle percussioni le magiche atmosfere del jazz, il tutto racchiuso nella splendida cornice di una piazzetta affacciata sul mare in una notte di mezza estate.

Due i contenitori del Festival, da una parte il Festival Jazz, “Suoni Sogni Immagini nelle Notti di mezza Estate” , che vedrà alternarsi ogni sera due concerti gratuiti, dall’altra un vero e proprio impazzare di ritmo con il Memorial Naco, dedicato al mondo delle percussioni. Grazie alla sua singolarità nel mondo dello spettacolo, il Memorial rappresenta un punto di forza per la manifestazione, una grande  “scatola magica”, un contenitore musicale  che raccoglie più di cento appuntamenti  di varia natura artistica  e che fa di  Ritmo e Percussione  i suoi  temi chiave. Al suo interno, tra i tanti eventi, è collocato anche il Concorso internazionale per Percussionisti creativi, che vede ogni anni premiati giovani talenti del mondo del ritmo.

Sei giorni di concerti, workshop, corsi per tutti i gusti e balli sulla spiaggia, sei notti in compagnia dei volti noti della musica jazz italiana e internazionale, che dopo gli appuntamenti in piazza si trasferiranno nei locali di Laigueglia per dare vita fino a notte fonda a magiche jam sessions. Fabrizio Bosso, Danilo Rea, Roberto Taufic, Max Ionata, Gino Paoli, Nicola Angelucci, Dado Moroni, questi alcuni dei nomi portati al Percfest dal contrabbassista Rosario Bonaccorso, l’anima della kermesse, suo ideatore e direttore artistico fin dalla nascita, nel 1996.

E che il Perc, così come è chiamato dagli affezionati, sia ormai un evento di riconosciuto interesse è testimoniato quest’anno dall’adesione al progetto transfrontaliero marittimo “Sonata di mare”, in collaborazione con Toscana, Sardegna e Corsica. che porterà a Laigueglia l’esclusivo progetto di Bonaccorso “In mezzo c’è solo il mare”, una serata speciale in compagnia di grandi musicisti jazz e di alcuni rappresentanti dei progetti delle altre regioni coinvolte.

Siete caldi e state già tenendo il tempo con il piede sotto al tavolo? Allora non potete proprio perdervi l’appuntamento con la grande musica di Laigueglia. Per info dettagliate sul programma e sui concerti potete visitare l’aggiornatissimo sito www.percfest.it E…Che il ritmo sia con voi!

percfest2013Alessandra Chiappori




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *