A Laigueglia è musica d’autore


Nel bel borgo ligure di Laigueglia, preso d’assalto in questo periodo dai turisti, tra angoli suggestivi inA4-QPDM-2015-opti cui sono raggruppate le reti dei pescatori, profumo di focaccia appena sfornata e strette vie, “budelli” che si snodano lungo il mare tra le tipiche case dai colori pastello, ritorna anche quest’anno Queste Piazze Davanti al Mare, rassegna di musica d’autore alla sua nona edizione. Se Laigueglia è nota agli amanti della musica per il Percfest, il festival delle percussioni e del jazz che ogni anno a giugno porta in riva al mare i nomi più noti della scena musicale jazz del momento (l’organizzazione è di Rosario Bonaccorso, e tra i nomi spiccano Fabrizio Bosso, Sarah Jane Morris, Dado Moroni, Gino Paoli, Javier Girotto, Roberto Taufic e tantissimi altri), non deluderà nemmeno con la musica d’autore, offrendo concerti in piazza che regaleranno piacevoli momenti a chi è in vacanza, ma non solo.

16-17-18 luglio: tre giornate zeppe di eventi e di buona musica. Si parte giovedì 16 al pomeriggio, con uno showcase dei Noàis (li avevamo intervistati qui), che presentano il cd “Lanterne”, un progetto tra folk e musica cantautorale nato fra le colline del Monferrato. Si prosegue niente meno che con Mauro Pagani la sera, alle 21.15, con la selezione dei cantautori emergenti curata dal Club Tenco, “Il Tenco Ascolta”.

Venerdì 17 Luglio, nel pomeriggio showcase di Stefano Barotti, che presenterà il cd “Pensieri Verticali” e a seguire Andrea Podestà con il libro “Le Parole che volevo ascoltare” e gli interventi musicali dal Lilith Festival di Sabrina Napoleone e Valentina Amandolese. La sera si esibirà il cantautore e intellettuale genovese Franco Boggero, seguito da Roberta Alloisio, raffinata interprete della tradizione musicale genovese. Ancora sorprese con Marina Rei, poliedrica cantautrice e polistrumentista che stupirà il pubblico tornando alla batteria.

Gran finale sabato 18 Luglio con due presentazioni pomeridiane: “L’ultimo giorno di Luigi Tenco” di Ferdinando Molteni e “La ballata delle acciughe” di e con Dario Vergassola. La sera alle 21,15 sarà il turno di Filippo Andreani, seguito dal  teatro canzone di Dario Vergassola. Ciliegina sulla torta, lo spettacolo di Mirco Menna dedicato a Domenico Modugno, papà dei cantautori.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *