La streetart di Ale Puro in un libro per bambini


E se le storie si staccassero dai muri, prendessero vita ed entrassero in un libro per bambini? È quel che accade con StreetAland, la prima collana di fiabe illustrate da street artist ideata da Espressione Editore. L’arte di strada è entrata di diritto nella sfera delle arti visive, pur conservando la sua prerogativa originale: viaggiare in clandestinità sotto forma di protesta: stencil, spray, stickers, rimangono una forma sovversiva di espressione che arriva a molti più spettatori di quanti metterebbero piede in un museo. La forza comunicativa è enorme: la streetart veicola messaggi pungenti e scomodi contro la guerra e l’uso delle armi, contro il capitalismo, l’inquinamento e la violenza. Dai graffiti di Keith Haring al Muro di Berlino, dalla Pop Art alle opere più visionarie delle grandi metropoli, gli street artist sono l’avanguardia dell’arte contemporanea.  Allora perché non permettere anche ai bambini di sognare e divertirsi grazie alla portata innovativa di questa nuova forma di espressione?

coverPrimo volume della serie StreeAland è Il Giardino in Tasca, una favola di amicizia e fantasia scritta dal giornalista Luca Indemini e illustrata dallo street artist Ale Puro, una “vecchia conoscenza” di Artintime, che avevamo intervistato in occasione di Paratissima 2013 e che ci aveva regalato un saluto speciale e la copertina del numero di gennaio 2014.

Le sue illustrazioni sono destinate a viaggiare ancora, e a tornare dalle pagine ai muri, quelli della galleria torinese Square23, dove dal 4 al 18 febbraio si svolgerà la sua personale, che prende il titolo proprio dal libro. La mostra prevede l’esposizione delle tavole originali e uno speciale murale dipinto live dai bambini. In occasione dell’opening di giovedì 4 febbraio alle ore 18.00 sarà infatti presentato il libro e l’artista realizzerà sui muri le sagome tratteggiate dei suoi personaggi, che i bambini potranno dipingere con la sua collaborazione secondo il proprio estro e creatività.

Il Giardino in Tasca è la storia di un bambino, armato di fantasia, che ogni volta che si annoia tira fuori dalla sua tasca un giardino per giocare. Il protagonista di questo e degli altri volumi della collana si chiama Giacomino, in omaggio al più famoso Giovannino Perdigiorno di Gianni Rodari. Dalle sue storie sono nati i racconti di fantasia di papà Luca, grazie agli stimoli della piccola Rebecca che ogni sera esigeva una nuova avventura del suo personaggio preferito. Dai racconti hanno successivamente preso forma le immagini disegnate da Ale Puro, ispirato dalla sua piccola Nina.

StreetAland - Italian VersionLa tiratura del libro è volutamente limitata, le prime 500 copie sono numerate e firmate dall’artista e si potranno trovare all’inaugurazione della mostra. Autori ed editore hanno deciso di comune accordo di rifiutare il copyright e utilizzare le licenze Creative Commons.

 




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *