Il 22 e 23 novembre Torino On Radio Web!


torweb radioÈ possibile creare nella città della Mole un vero e proprio network di webradio? È la domanda dalla quale prende avvio il 22 e 23 novembre l’evento che farà incontrare e mettere a confronto molte della webradio presenti sul territorio torinese e più in generale piemontese. Si tratta del “primo evento dedicato alla promozione e alla conoscenza della webradio”, un momento di riflessione importante per una realtà fatta di redazioni entusiaste, progetti, eventi, associazioni culturali e cura degli aspetti tecnici essenziali per la messa in onda, tutti aspetti che rivelano un vero e proprio – e importante! – lavoro. Una realtà ricca di potenzialità, che diventa spesso piattaforma per giovani emergenti, che proprio nelle webradio trovano spazio e possibilità di espressione.

Come spiegano dall’organizzazione, i due giorni di lavori e festa avranno “l’obiettivo di far nascere la rete TORweb, Torino on Radio Web!” attraverso l’impostazione di gruppi di lavoro su argomenti specifici e la condivisione di esperienze di webradio diverse tra loro. Scopo dei tanti momenti di confronti e workshop sarà avviare progetti futuri perché no condivisi, nella speranza di far fruttare l’idea di un confronto permanente tra chi fa la radio: conduttori, soci, tecnici e sostenitori. Caratteristica non secondaria delle webradio coinvolte è infatti quella di essere indipendenti, libere e non commerciali.

Sono diverse le webradio che, in collaborazione con Associazione Nothing Else To Do, si sono date da fare per realizzare l’evento. Eccole qui:

Border Radio

Radio Attiva

Radio Banda Larga

Radio Contatto

Radio MBun

RadioOhm

Ognuna di loro ha una propria storia che, in modi diversi e attraverso le varie esperienze, la lega al territorio torinese. Tutte queste radio naturalmente hanno già avuto reciproci contatti e hanno portato avanti collaborazioni, ecco perché l’idea di riunirsi per far nascere una vera rete di webradio: “abbiamo deciso di lavorare insieme – spiega Clara Calavita, di Radio Attiva – per migliorare i risultati scambiando le nostre esperienze e per avere più forza a livello di progetti futuri”.

Il TORweb radio si svolgerà presso lo spazio Samo di corso Tortona 52 a Torino. La due giorni includerà una serie di incontri di formazione alternati a momenti “radiofonici” come concerti e dirette naturalmente trasmesse live a reti unificate da tutte le radio partecipanti. Qui di seguito il programma dettagliato dell’evento

sabato 22 novembre

ore 15.00 ASSEMBLEA GENERALE DELLE WEBRADIO

Introduzione alla due giorni e ai gruppi di lavoro.

Ore 15.30 GRUPPI DI LAVORO

ore 15.30 17.00

1) Webradio e monopolio SIAE, quali alternative?

con Vpm Legal Studio, specializzato in proprietà intellettuale Torino e Patamù

ore 17.00 18.00

contemporaneamente:

2) Progettazione condivisa: creare una rete tra webradio

3) Webradio: informatica e suono.

Analisi delle questioni tecniche legate alle webfrequenze e creazione di un gruppo permanente di confronto tra i tecnici delle webradio della rete.

→ Segnalare la propria partecipazione al workshop di interesse, inviando l’iscrizione a mariangela.ciriello@gmail.com

Ore 18.00 RADIO LIVE

“ LE ESPERIENZE SOCIALI DELLE RADIO: racconto del Progetto “Pro Loco ” di RadioOhm, in diretta con le redazioni di Pro Loco e de I Kasellanti.

Ore 19.30 DJ SET CON LE TRASMISSIONI MUSICALI DELLE RADIO

Onde Martenot – Radio Banda Larga

The Needle – Border Radio

Ore 21 – CONCERTI LIVE

YLAMAR

VIGONE E PILONE

WINDOW SHOP 4 LOVE

A seguire….

DJ SET: “Bounce FM” Radio Banda Larga

domenica 23 novembre

Ore 16.00 RESTITUZIONE LAVORI

Confronto in plenaria su progettazione futura condivisa, eventi ed equipe tecnica. Stesura primo documento della rete TORweb – Torino on Radio Web.

Ore 18.00 RADIO LIVE

LE RADIO LIBERE DEGLI ANNI ‘70 E LE WEBRADIO INDIPENDENTI DI OGGI” con Renato Striglia.

Ore 19.30 DJ SET CON LE TRASMISSIONI MUSICALI DELLE RADIO

Maestro Totale – di tutte le radio / Wine Boys

Noeasy – Radio M*Bun

Do the Reggae – Radio Banda Larga

RadioActive – RadioOhm



Related articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *