La domanda “Quanti anni hai” potrebbe non avere più segreti con il sito lanciato da Microsoft: How-Old.net rivela la vera età delle persone. Inizialmente doveva essere un esperimento per confermare le potenzialità delle API e il loro utilizzo, ma è bastato spargere la voce e il test è diventato un vero fenomeno virale. È inutile dire che il web è già impazzito e tu, forse, sei tra quelli che hanno sfidato il sito.
Come funziona? È molto semplice, basta collegarsi caricando una propria foto e il sistema genererà il responso su età e genere. Microsoft ha elaborato una serie di algoritmi di machine learning in grado di esaminare i volti ricavando le informazioni più rilevanti per ottenere l’età giusta. In più il sito riuscirà anche fornire i dati degli accessi scoprendo le aree geografiche in cui i fenomeni virali hanno maggiore espansione.
Potete anche scegliere di caricare le foto dei vostri amici o i volti di personaggi famosi e scoprire che età verrà assegnata a loro. Bisogna ammettere che il sistema non sempre azzecca l’età giusta e in alcuni casi commette errori, soprattutto con le donne, con chi ha un viso con caratteri più marcati e con chi ha la barba lunga. C’è anche la possibilità di caricare foto di gruppo e non può mancare l’opzione di condivisione sui social network.
Ora non vi resta che testare il sito con una vostra foto… supererete la prova con l’età giusta?