Film Caravan, cortometraggi itineranti


cervoÈ giunto alla settima edizione il festival internazionale itinerante del cortometraggio, Filmcaravan, in programma dal 28 luglio al 1 agosto in alcuni tra i più bei borghi storici della provincia ligure di Imperia. Le piazze di Cervo, Diano Castello, Cipressa, Imperia e Dolcedo si trasformeranno in cinema all’aperto con la proiezione dei 15 cortometraggi selezionati tra i principali festival internazionali per una competizione che vedrà presenti ben 9 anteprime italiane.

Filmcaravan è un’associazione culturale sorta nel 2008 con lo scopo di unire cinema e territorio, portando sulle piazze del Ponente ligure, luoghi suggestivi e di fascino storico, la magia della settima arte. Ispirato alla tradizione dello spettacolo itinerante, il festival ritorna ogni estate portando con sé alcuni tra i migliori cortometraggi segnalati nell’ambito di festival internazionali: Locarno, Clermont Ferrand, Cannes, Venezia, Brest, Aix en Provence… Una forma cinematografica insolita e di difficile distribuzione, dietro alla quale si alternano nomi affermati ma anche molti emergenti.

Il 1 agosto, serata finale, a Dolcedo si riunirà la giuria di Filmcaravan 2015, composta quest’anno dalla critica cinematografica croata Karla Loncar, dal musicista francese Christophe Chassol, dal direttore del festival di Winterthur John Canciani e da Emilio Alvarez, direttore di LOOP, fiera e festival di videoarte di Barcellona. La serata prevede anche la proiezione di Zivan Makes a Punk Festival, documentario di nazionalità serba che narra le disavventure di un Don Chisciotte dei Balcani, alla presenza del regista Ognjen Glavonic.

Il festival vanta il patrocinio dell’Unesco, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – Direzione per il Cinema, della Regione Liguria e dei comuni interessati dalle proiezioni. Trovate il programma completo con i cortometraggi selezionati, i registi e gli appuntamenti delle serate sul sito di Filmcaravan.

 




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *