Berlinale 2016 – Festival Internazionale del Cinema di Berlino


CrescBerlinale 2016e l’attesa per la 66esima edizione della Berlinale, in programma dall’11 al 21 febbraio, dove si sfideranno in concorso diciotto opere per la conquista dell’Orso d’Oro.

Il Festival Internazionale del Cinema di Berlino verrà aperto dal nuovo attesissimo film dei fratelli Coen, Ave, Cesare!, lavoro fuori concorso che vanta un cast di stelle, tra cui George Clooney e Scarlett Johansson.

Tra i film in gara ci sarà anche l’italiano Fuocoammare di Gianfranco Rosi (Leone d’Oro a Venezia 2013 per Sacro GRA), documentario girato a Lampedusa e dedicato al tema attualissimo dei migranti del Mediterraneo. Anche in giuria ci sarà un po’di tricolore, grazie alla presenza dell’attrice Alba Rohrwacher che affiancherà la presidente di Meryl Streep.

In gara troverà spazio anche A Lullaby to the Sorrowful Mystery, opera del filippino Lav Diaz ambientata durante la rivoluzione delle Filippine contro la dominazione spagnola. Il film passerà senz’altro alla storia per la sua durata: ben otto ore!

Tra i film in concorso da segnalare anche Midnight Special di Jeff Nichols, pellicola a metà strada tra thriller e il genere paranormale.

Difficile trovare un unico filo conduttore del Festival, come ha sottolineato il direttore Dieter Kosslick, anche se molte opere sono incentrate sui temi della ricerca della felicità e delle varie migrazioni in atto nel mondo.

Fuori concorso verrà presentata l’ultima fatica di Spike Lee Chi-Raq, titolo che unisce le parole “Chiacago” e “Iraq” per raccontare la storia di una donna di nome Lysistrata (Teyonah Parris) che protesta contro l’uso delle armi degli afroamericani contro se stessi.

Nella sezione Berlinale Special troverà spazio anche Where to Invade Next, ultimo lavoro del celebre documentarista statunitense Michael Moore (Fahrenheit 9/11) incentrato sul confronto tra il welfare europeo (si parla anche del nostro Paese) e quello a stelle e strisce.

Tra gli esordienti, c’è attesa per il debutto del regista teatrale Michael Grandage con il film Genius: il film parla della storia di Max Perkins, editore che pubblicò le opere di mostri sacri della letteratura statunitense come Scott Fitzgerald, Thomas Wolfe e Hemingway. Presenti nel cast: Colin Firth, Nicole Kidman e Jude Law.

 




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *