Errore sul database di WordPress: [Table 'artintim_w4etrsxd.4azgpt3J_ppress_meta_data' doesn't exist]SELECT * FROM 4azgpt3J_ppress_meta_data WHERE meta_key = 'content_restrict_data'
Ogni giorno veniamo bombardati da centinaia di immagini di vario genere, fin dal momento in cui usciamo di casa la mattina, sono innumerevoli le fotografie, i manifesti, i cartelloni pubblicitari che incrociamo lungo la strada. E se questi cartelloni fossero delle opere artistiche?
Dallo scorso lunedì fino al 25 agosto l’Inghilterra diventerà una galleria d’arte a cielo aperto grazie all’iniziativa Art Everywhere che prevede l’esposizione di opere d’arte al posto dei consueti cartelloni pubblicitari. Iniziativa davvero unica e interessante organizzata da gallerie, istituzioni artistiche e nomi noti nel mondo dell’arte quali la Art Found e la Tate Gallery. Non stupitevi dunque se durante le vostre vacanze londinesi nella metro vedrete esposti William Turner, Francis Bacon, Anis Kapoor e molti altri. L’arte sarà dovunque, solo nella city sono previste 1000 black cabs e 2000 reb buses con a bordo queste opere.
Gli organizzatori di Art Everywhere hanno pensato anche a quanti non masticano proprio bene la storia dell’arte. Grazie all’applicazione Blippar è possibile inquadrare con la fotocamera l’opera e avere quindi degli approfondimenti specifici su di essa e sul suo autore.
Lo scopo dell’iniziativa è senza fini di lucro, puramente sociale, il progetto è stato interamente finanziato dalle donazioni e si propone di ricordare alle persone che l’arte è un bene pubblico e se non si riesce a portare il singolo individuo in galleria o nei musei, sono le opere d’arte a “mettere le gambe” e a incontrare il pubblico. Art Everywhere sta già riscuotendo un grandissimo successo, su Twitter infatti è partita la caccia al poster o all’opera, come preferite. Tutti ovviamente possono partecipare dando il loro contributo di avvistamento, se avete deciso di trascorrere le vostre vacanze in Inghilterra…perché non partecipare?
Francesca Cerutti