Alla scoperta dell’archivio storico del Museo del Cinema


In occasione della settimana dedicata agli archivi nazionale “Ispirati dagli archivi”, a Torino sono in programma visite speciali dedicate al mondo del cinema, che si svolgeranno presso l’archivio storico della bibliomediateca “Mario Gromo” (via Matilde Serao 8/A).

immagine_settimanaarchivi

Si comincia domani, martedì 15 marzo, alle 9.30 e alle 14.30 con “Toccare il fondo: visite guidate nei depositi dell’Archivio Storico”, un’occasione unica per visitare i depositi dell’Archivio Storico del Museo Nazionale del Cinema. L’ingresso è libero, ma è gradita la prenotazione a archivio@museocinema.it

Mercoledì 16 marzo alle 15.30 sarà invece organizzata e presentata una tavola rotonda dedicata alle prospettive di archivio: L’Archivio Storico del Museo Nazionale del Cinema è online sarà l’intervento di Carla Ceresa (Archivio MNC), mentre di Chi, come e perché utilizza un archivio di cinema  parleranno Silvio Alovisio (Università di Torino), Lorenzo De Nicola (Regista e storico del cinema), Claudia Gianetto (Cineteca MNC), Gabriele Rigola (Università di Torino). L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *