A Savona fumetti per tutti i gusti dal 9 al 13 ottobre!


Batman vs joker -immagine realizzata da Claudio Castellini per Inchiostro d'Autore 2013

Batman vs joker -immagine realizzata da Claudio Castellini per Inchiostro d’Autore 2013

In cerca di idee per un weekend diverso dal solito? La riviera ligure vi aspetta! Dal 9 al 13 ottobre a Savona si svolge infatti Inchiostro d’autore, l’appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di fumetto e illustrazione, organizzato per il terzo anno dall’associazione DiEtRoLeQuInTe in collaborazione con il Comune di Savona, Assessorato alla Cultura e alle Politiche Giovanili e scaturito nel 2011 da un’idea dei registi Enrico Bonino e Stefano De Felici e dalla giornalista Sonia Cosco.

Inchiostro d’autore è un contenitore unico di performance, teatro, proiezioni, mostre, workshop e affermati artisti al lavoro, con un occhio di riguardo alle attività ludiche e formative per bambini e studenti, una cinque giorni per immergersi in un mondo fatto di linguaggi e modi di esprimersi diversi, tenuti insieme da una grande passione e dalla fondamentale collaborazione tra i suoi attori. Tra le caratteristiche positive della manifestazione c’è infatti la sua organizzazione, che coinvolge soprattutto giovani, in un circuito virtuoso di competenze e partecipazione. La stessa città di Savona si tingerà di inchiostro, ospitando nei più disparati luoghi eventi e workshop, così da instaurare un forte legame anche con lo stesso territorio che, fin dal suo primo anno è scenario del festival.

Il programma è ricchissimo e davvero a 360 gradi, positivamente connotato inoltre dalla completa gratuità di ogni suo evento. Tra i nomi più noti, Lucio Parrillo (con le sue tavole tra fumetto e pittura, copertinista Marvel recentemente invitato a S.Diego in un importante evento dedicato ai comics, Comic-con), Claudio Castellini (fra gli autori italiani più importanti, amato molto all’estero, ha lavorato per Dylan Dog, Nathan Never, Marvel e DC – Batman), Massimiliano Frezzato (illustratore tra i più ricercati, autore di una magnifica rivisitazione di Pinocchio, al momento è al lavoro su Peter Pan), Alessia Martusciello (artista Disney e Bonelli), Paolo Mottura (disegnatore legato alla Disney, sta lavorando al graphic novel Moby Dick), Sergio Sarri (SeSar) (artista poliedrico che affonda le sue radici nel fumetto e nell’illustrazione).

Il clou dell’iniziativa vedrà protagonista la fortezza savonese del Piamar, letteralmente popolata di artisti che esporranno opere, saranno disponibili per schizzi e performance live. Nelle antiche salette della Fortezza troveranno inoltre spazio numerosi artisti affermati nel campo dell’animazione, dell’illustrazione, del graphic novel: Simone Alfarone, Rossana Berretta, Maximiliano Bilia, Valentina Biletta, Andrea Oscar Carenzi, Luca Galvani, Fabrizio Longo, Ramona Mismetti, Alex Raso, Alessandro Sidoti, Davide Ratti, Alessandro Viale.

Non solo mostra ma interazione con il pubblico e con le scuole, significative in questo senso sono le dichiarazioni di Elisa di Padova, Assessore alla Cultura e alle Politiche Giovanili del Comune di Savona: “Inchiostro d’Autore, che ha ricevuto già lo scorso anno l’apprezzamento e il riconoscimento da parte del pubblico e degli stessi artisti invitati a partecipare, si caratterizza come un vero e proprio cantiere aperto di idee in continua espansione. Sarà un momento culturale importante organizzato e curato da giovani competenti con cui si lavora molto bene, per un pubblico variegato, attento e curioso nei confronti di un linguaggio relativamente nuovo ma che già ha fatto storia. La manifestazione è ormai un appuntamento fisso: lo è diventato grazie alla peculiarità del progetto culturale, alla competenza e all’entusiasmo che caratterizza il giovane gruppo di lavoro”.

Da parte sua Enrico Bonino, di DiEtRoLeQuInTe, non nasconde il suo entusiamo per l’iniziativa: “siamo molto contenti di poter offrire alla nostra città questa manifestazione per il terzo anno consecutivo, crediamo sia importante investire in questi progetti che coinvolgono le scuole, i giovani, le associazioni del territorio e ci auguriamo che questa grande festa che porta a Savona nomi illustri del mondo del fumetto e dell’arte possa continuare a divertire ed emozionare anche nel futuro”.

Durante l’evento ci sarà anche spazio per il teatro, per il cinema, e per iniziative collaterali come presentazioni di libri. E per chi resterà affascinato da questo mondo tutto disegnato, Inchiostro d’autore non si ferma qui, proseguendo infatti nei mesi a venire con Inchiostro d’Autore off, una serie di eventi itineranti, dedicati alle arti visive, che quest’anno si arricchisce anche di un bando creativo rivolto ai giovani: #whoisthesuperhero, nato dalla collaborazione tra il DiEtRoLeQuInTe e See Mars.

Curiosi di saperne di più? Per consultare il programma e avere tutte le informazioni su Inchiostro d’autore potete cliccare su www.inchiostrodautore.it!

 




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *